domenica 1 dicembre 2013

Countdown to Christmas: light the candles ! Accendete le candele !

Intanto siamo sopravissuti anche quest'anno al brutto grigio uggioso noioso cattivo novembre !  
Con l'inizio di dicembre comincia inesorabilmente il countdown a natale. Voglio raccontarvi di una usanza poco conosciuta in Italia che a me piace molto e che rappresenta in un certo senso un percorso spirituale nelle 4 settimane che precedono natale: l'ADVENTSKRANZ, la corona dell'Avvento.

Also this year we survived to the ugly dull gray boring bad november !
With the beginning of December, the countdown to Christmas begins inexorably. Let's talk about a not well-known custom in Italy that I like very much and that stands in a certain sense for a spiritual path in the 4 weeks preceding Christmas: the Advent wreath.





In origine si trattava di una corona di rami di abete con 4 candele rosse. Nella quarta domenica PRIMA di natale si accende la prima candela; nella terza la prima e seconda candela; nella seconda la prima, la seconda e la terza per accendere poi nella domenica che precede natale tutte le quattro candele. Al nord si usavano anche candele viola o rosa oppure una quinta candela bianca al centro della corona che veniva accesa insieme alle altre nel giorno di natale.
A casa mia in Germania la corona dell'Avvento non mancava mai. 
Oggi si trovano sia le corone rotonde classiche di rami di abete oppure di altri materiali, ma si trovano anche composizioni moderne con 4 portacandele. Non ci sono limiti alla vostra creatività ! 

Originally it was a wreath of fir twigs with four red candles. On the fourth sunday BEFORE Christmas you light the first candle; on the third sunday the first and second candle; on the second sunday the first, the second and the third candle and finally on sunday which precedes Christmas you light all four candles. In North Europe they also used purple or pink candles or a fifth white candle in the center of the crown that was lightended with the others on the day of Christmas.
At my home in Germany, the Advent wreath was never missing.
Today you will find both classic round wreaths of fir twigs or other materials, but there are also modern compositions with 4 candle holders. There are no limits to your creativity !
















Vi è venuta voglia di creare una vostra composizione che vi accompagna nelle quattro settimane dell'Avvento ? 

Did you get inspiration to create your own composition that accompanies you during the four weeks of Advent ?

sources: wikipedia.de, pinterest.com     

5 commenti:

  1. Ma che bella questa usanza! Io adoro il Natale quindi ogni cosa "nuova" di questa festa per me è magia :-)

    RispondiElimina
  2. Mi piace molto questa usanza di accompagnamento alle settimane dell'Avvento!
    Quanta ispirazione da queste foto.... è proprio vero: il Natale è pura Magia!!!!!
    Baci cherie!

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo questa tradizione ma le immagini sono bellissime e di grande ispirazione! Un bacio e buona serata. Giada Mitzilove

    RispondiElimina
  4. Stupende!
    Abbiamo trasferito il nostro blog, ti va di seguire con gfc anche quello nuovo? Ovviamente ricambiamo!
    www.sevacolazione.blogspot.it
    S&V

    RispondiElimina
  5. Son troppo del sud europa e questa cosa l'ho imparata da poco, il tuo post è il vangelo! Alcune immagini sono proprio TOP!!!

    RispondiElimina