giovedì 7 marzo 2013

Stiletto Westin Tour Milano 10 febbraio 2013


Lo so, sono incredibilmente e quasi imperdonabilmente in ritardo con questo post.
Ma come volevasi dimostrare la #macchinafotograficaneanderthal della qui presente #donnaneanderthal non ha funzionato a dovere, le foto sono venute uno schifo e ho preferito aspettare le foto ufficiali dell'evento.

Ed oggi mi trovo davanti ad un altro problema: ormai è passato quasi un mese, ci sono stati anche gli eventi di Torino e di Venezia e, credetemi, soprattutto sui blog ne sono già state dette e scritte di tutti i colori .... e sono anche incazzata arrabbiata come una bestia ! E "perché sembrava una domenica tra wannabe-fashion-blogger", e "perché è stato tutto molto frivolo, avrei gradito più serietà", e "perché gli sponsor non c'erano tutti, avrei voluto farmi fare le unghie gratis" , e "alla fine non ho imparato niente" e così via ! Se prendessi posizione su tutto quello che è stato scritto saremmo qui ancora domani a mezzanotte ... Mi limito a raccontarvi solo brevemente la MIA esperienza.

L'evento si è svolto al Westin Palace Hotel Milano, albergo di 5 Stelle di un comfort e di una bellezza di altri tempi disarmante. L'evento era GRATIS, bastava iscriversi per tempo.
Veronica Benini aka Spora ha fatto una breve introduzione, ha presentato il suo libro "tacco12" e poi ha condotto questo workshop per imparare a camminare sui tacchi, accompagnato da uno slideshow . Io ho imparato tantissimo: in primo piano la valutazione e la scelta della scarpa giusta ( e ho capito che casa mia è popolata da scarpe killer ... ), il materiale della scarpa, i trucchi per risparmiare, la valutazione di tacco e plateau, la cura della scarpa, la ginnastica per i piedi, per le gambe e per la schiena, la cura del proprio corpo dopo una giornata sui tacchi, la postura per camminare bene sui tacchi e tanti altre consigli e spiegazioni utili. 


introduzione
presentazione del libro tacco12
workshop
spiegazioni
consigli
postura

C'erano i Signori-misuratori-di-tacchi per calcolare il Rank (altezza persona - numero piede - altezza tacco - eventuale altezza plateau) importante per la sfilata finale dove sono stati assegnati dei bellissimi premi alle prime classificate. No, io la sfilata non l'ho fatta: quando ho visto i tacchi vertiginosi sfoggiati dalle ragazze non me la sono sentita di tirar fuori il mio banale tacco 9 della scarpa gioiello più killer di tutta la Lombardei con il timore di ribaltarmi sulla passerella. ( largo alle giovane ! )

i Signori misuratori di tacchi
sfilata  (Sabrina)
la fortunata vincitrice della filata

Ho acquistato il libro "tacco12" e ho avuto la fortuna e l'onore di poter scambiare due parole con Sara Menetti che ha arricchito questo libro con le sue deliziose illustrazioni e di ricevere "in diretta" un disegno personalizzato nel mio libro, come anche l'autografo di Veronica. 




C'era la collezione completa delle scarpe ideate da Veronica e ho avuto la possibilità di provarli questi sandali  personalizzabili: si parte da una scarpa base che viene personalizzata da chi la indossa, per il giorno, per la sera, per ogni occasione. Contrariamente a quello che può sembrare, le scarpe sono molto leggere e comodissime, proprio perché sono state progettate da persone che di scarpe se ne intendono e sono, e vorrei sottolinearlo, 100 % Made in Italy.  





Blu Klein con mascherina BlueDSM ...

... indossata da me !! 

Alla fine di questo divertentissimo pomeriggio ho avuto l'occasione di prendere l'aperitivo e di chiacchierare con le ladies che ho conosciuto durante l'evento. 

women at work e noi all'aperitivo

Come ho già scritto in altre occasioni: a quale donna non piacerebbe indossare con eleganza e disinvoltura il famoso tacco12 ? Io ho imparato tante cose durante questo workshop e vi dico la verità: non vedo l'ora che arrivi la primavera per sfoggiare un bel paio di tacchi ! 
Inoltre io sono forse una donna un po' di altri tempi: a me piace avere l'occasione, almeno una volta, di "guardare nelle palle degli occhi" delle persone che incontro ormai quotidianamente sui social network e sui blog, in più ho conosciuto altre ragazze, ci siamo confrontate e ci siamo fatte le famose quattro grasse risate. 
Un evento frivolo perché di questi tempi parlare di moda e di tacchi è segno di frivolezza ?
Sono tempi duri questi, per tutti, anche per me e per il mio piccolo nucleo familiare. Io personalmente proprio di questi tempi ho bisogno di vedere cose belle, di permettermi di fare qualcosa di estremamente divertente e, perché no, di dedicarmi a qualcosa di estremamente frivolo, me la godo e non mi vergogno neanche un po' ! 
Evviva il tacco 12 !  
Grazie di cuore, Veronica !        


Grazie di cuore Veronica !! 


Per qualsiasi informazione sui workshop, il libro e la collezione di scarpe potete contattarmi via mail, su Facebook o su Twitter.
Trovate l'album completo dell'evento Stiletto Westin Tour Milano sulla pagina Facebook di Stiletto Academy.
courtesy of Mr. Marco Rossi mrps.it, Mrs. Ilaria Molinelli, Stiletto Academy, Stiletti & Co., sporablog.com   

14 commenti:

  1. Mi stai caricando un casino per il 27 a Firenze! :)
    Peccato non poterci incontrare, speriamo in altre occasioni!
    <3

    Eleeenoire

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che vi divertirete un mondo, tu e Greta ! Oooh belle bambine, io vi voglio sulla passerella col tacco più alto che potete sfoggiare ! Non mancherà l'occasione per incontrarci in futuro, in qualche modo ce la faremo !!

      Elimina
  2. Grazie per questa condivisione.. è stata veramente interessante e graziosa! :D Che belle scarpe, mamma mia!!! Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti è piaciuto questo post, Ely ! Le scarpe sono molo belle, leggere e, non ci credevo neanch'io, molto comode perché il plateau pur essendo alto è fatto molto bene ed il tacco e ben centrato ! Un abbraccio forte anche a te cara !
      p.s. posso chiederti di dove sei ? ho una mezza idea .... :-)

      Elimina
  3. Allora dacci qualche dritta Marty, su come indossare le scarpe alte come fossero delle ballerine. Quelle che hai addosso sono molto belle. Lo sai che anch'io non vedo l'ora che arrivi la primavera per mettermi gli abiti leggeri e le scarpe estive?
    Dai, manca ancora un pó. Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hallihallo Taty, è fondamentale saper valutare una scarpa: la scarpa deve seguire il piede ! Se invece è il piede a dover seguire la scarpa, vuol dire che si tratta della famosa "scarpa killer" ! La scarpe che indosso sulla foto è della collezione di Veronica Benini e tutta la collezione è molto bella e molto spiritosa.

      Elimina
  4. Also meine Liebe,
    ich habe keinen blassen Schimmer worum es in Deinem Tet geht - mangels Sprachkenntnissen ;) aber eines steht mal fest die Schuhe auf diesen Bildern sind fabelhaft! Vor allem die Blauen die man auch auf Deine FB Seite sieht!!

    LG aus der EDELFABRIK
    Chrissie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Danke, Chrissie, ich uebersetze diese Post, bei denen es um rein italienische Iniziativen und Produkte geht, nicht auf englisch, das schaffe ich einfach zeitlich leider nicht! Die Schuhe sind aus der Kollektion von Veronica Benini, es gibt einen Basisschuh, auf den man dann mit Druckknoepfen diese Verzierungen anbringt. Die Schuhe sind leicht und trotz der Hoehe wirklich bequem, ich haette es nicht gedacht ! Frau Benini hat ausserdem ein Buch geschrieben, diesen kleinen Ratgeber mit ganz huebschen Zeichungen und macht in ganz Italien diese Workshops, um endlich auf High Heels laufen zu lernen.

      Elimina
  5. Allora, ci riprovo: scrivo su pages e poi faccio un bel copia e incolla, così vediamo se funziona.

    Prima di tutto volevo dirti che anche se non te la sei sentita, di armarti dei tuoi stiletto, e pur non essendo una feticista dei piedi, complimenti per il piede sfoggiato!
    I miei urlano che hanno bisogno di una pedicure, chissà quando riuscirò a trovare il tempo (e altro) per andarci.

    Io un workshop l'ho fatto l'anno scorso, a Castiglioncello. Non c'erano sponsor del genere, non c'erano servizi promessi, misuratori di tacchi, cocktail di benvenuto o altro. E anzi, si è contribuito anche con 5€ e inizialmente sembrava si venisse "omaggiati" di una borsina di tela disegnata dalla Sara che invece poi è stata messa in vendita per appunto 5€.
    Qui la prima delusione perché nella spiegazione dell'evento, poi modificata, non si capiva che la vendeva ma che veniva data alle partecipanti compreso nel contributo di iscrizione.

    La Spora poi, lì ho avuto l'impressione che la sua bio di twitter fosse vera. Io come una groupie sono anche andata a presentarmi e avrei voluto chiedere una consulenza su delle scarpine che mi ero portata appresso ma...niente. Nàda. Nothing. La freddezza con cui mi ha "accolta" mi ha fatto desistere dal chiedere consiglio. Lo stereotipo della parigina per eccellenza, e magari non è un'offesa questa, bada bene Spora.
    Tentata anche di girare culo e tacchi e andare via nonostante i 70km fatti apposta.
    Ho desistito. Ormai son qui, mi sono detta, mi faccio due risate e via.
    Invece ho imparato un sacco di cosine utili, ma sono recidiva e a Firenze ci torno, ma poi si deve fare tanta pratica che alla fine si diventa un tuttuno coi tacchi. Perché in fondo mi è piaciuto, mi è piaciuta anche la sua intraprendenza di buttarsi in questo suo business, invidio (in senso buono) questa sicurezza che io non ho mai avuto anche se magari a volte sono spavaldissima. E non so dire se la Spora è simpatica, magari a Firenze avrò un'altra occasione per riparlarci, chissà, ma la sua lezione di tacchi mi è piaciuta, e almeno una ragazza interessante l'ho conosciuta, quindi ci torno, speranzosa di sentirmi più a mio agio.

    luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio di cuore, Luisa, per questo lungo commento sincero. Che la Spora non è sempre il massimo della simpatia lo dice lei stessa ! Anch'io mi sono presentata, mi ha riconosciuta dagli interventi sul blog e su Twitter presumo, colpa anche dell'accento ... tedesca sono ! Anche a me sarebbe piaciuto scambiare due parole in più, sarebbe sicuramente piaciuto a tutte le ladies, ma a Milano eravamo penso in 130, non era proprio possibile. Lo sappiamo com'è la Spora: decisa, sicura, brillante, per noi è divertimento, per lei è lavoro. Anche a Milano non era tutto perfetto, per me era il primo evento dopo aver vissuta per anni come un'eremita. Andava bene così.
      A presto cara, grazie ancora !

      Elimina
  6. Grazie per la tua esperienza personale. Alla fine le persone polemiche si nascondono in ogni dove e non tutti reagiamo allo stesso modo di fronte alle medesime situazioni. Quindi hai fatto bene a parlare per te.
    Sono gasatissima (e atterrita) per il 17..spero di non cadere dalla passerella, ecco.
    Sicuramente anch'io scoprirò di aver portato tacchi sbagliati e aver camminato malissimo durante questi anni, ma vabeh!
    Speriamo prima o poi di incontrarci, che sia un evento simile o tutt'altro.

    p.s. non vorrei sembrare maniaca o feticista dei piedi, ma le tue zampine sono bellissime!!!!

    baci,
    G.
    Vuoi aiutare In Moda Veritas ad entrare a far parte della IT FAMILY di Grazia.it? Vota cliccando qui e poi sul cuoricino. Grazie mille <3
    IMV su Facebook
    IMV su Bloglovin'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vaiiiii Greta, secondo me ce la potete fare, tu e la Elenoire. Difendete la reputazione delle "quality blogger" e spaccate !
      Grazie per il complimento per le zampine ... io ho i piedi molto piccoli per la mia altezza ed effettivamente sembrano le zampine di una bambina non di una XXenne ... li curo abbastanza, mi sembra importante perché qualche volta nei sandali si vedono di quelle cose ... !

      Elimina
  7. il libro sembra molto carino!


    nuova follower! bel blog..
    se ti va passa da me..
    www.alchemianblog.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Alchemian, e benvenuta sul mio blog !! Adesso passerò da te, a presto !

      Elimina