sabato 29 settembre 2012

A volte ritornano ..... BORDEAUX .....

A me due cose fanno paura nella vita: una è il beige, l'altra è il bordeaux ! Il beige sembra, almeno per questa stagione e per la prossima, un pericolo scampato ... ma il bordeaux è dietro l'angolo !
Proenza Schouler PS1 Medium Leather
fonte: proenzaschouler.com  


Sono in ritardo ! Oh, d'altra parte ho partorito il blog all'inizio di settembre, che devo fare ?! Confesso però che ho il vizio di essere un po' in ritardo ... ho portato i lati rasati quando la Emma ormai li aveva fatti ricrescere e sono una delle poche sprovvedute senza neanche un fottutissimo braccialetto Cruciani (per la verità volevo comprarne uno a fine agosto perché mi sentivo così out e sola, ma mi sono vergognata a morte ad entrare nel negozio e prenderlo nei saldi ...).

Parlare a fine settembre delle tendenze moda dell'autunno/inverno 2012 ... dovrei già parlare delle tendenze per la primavera 2013, ma non ce la faccio ! Come tutte le donne sono multitasking e faccio senza confondermi 5 cose contemporaneamente, ma sono appena sopravvissuta alla stagione infradito-giallo-pizzo-pink-shortys-fluo-in-ogni-dove, non sono in grado di pensare di nuovo all'estate. Adesso voglio e devo pensare a che-cazzo-mi-metterò-quest'-autunno-e-quest'-inverno !   

Per prima cosa ho visto il grasso grosso viola di Miuccia Prada ! Che gioia: contrariamente a tante donne io ho un rapporto molto sereno col viola. Ho i capelli castani e gli occhi verdi (ereditati dal mio nonno Xaver, nato nel cuore della Baviera, pertanto un terrone tedesco !) ed io col viola ci vado a nozze. Ombretto, eyeliner, smalto, foulard, borsa ... Come si vuol dire: no doubt, no mercy ! Come se non bastasse la Signora Miuccia mi abbina questo grasso grosso viola all'arancione ... geniale !


advertising campaign A/12 donna
fonte: prada.com


Più che altro per l'autunno un po' di verde militare, un po' di stampe mimimimimetiche, se non diventa un total look tipo "vado-a-combattere-per-la-Merkel-nel-Hindu-Kush" ci può anche stare. Perché, diciamoci la verità, passare dal fluo direttamente al total black, senza un minimo di transizione, potrebbe essere uno shock per noi e per l'ambiente che ci circonda !

Allora dicevamo ... military, un tocco di animalier, total black (ne avrei fatto a meno ma va beh ...) e poi per rimanere un po' in tema del barocco, velluto, opulenza invernale ci propongono ... i jewel colours ! Viola amethyst, verde smeraldo, rosso rubino, rosso granato ... noooooo, non ci fregate ! Invece ci fregano alla grande perchè a guardare bene, da vicino, in mezzo a tutto il marasma dei colori gioiello ecco che spunta per qualche motivo a me incomprensibile ... il BORDEAUX !
Wikipedia dice, testuali parole: "Il bordeaux o bordò (uuaahh!) è una miscela di colori composta da marrone e viola. Anche se concettualmente una miscela di colore, esso può essere considerato come una tonalità scura del rosso."
No, scusate, ci tenevamo il marrone ed il viola senza miscelare in giro, ci tenevamo il rosso scuro ed eravamo tutti felici e contenti ...

Invece qui casca l'asino, perché me lo potete anche vendere come berry, burgundy, rosso vino, oxblood o altro ... sempre bordeaux rimane !
Balenciaga velo bordeaux
fonte: balenciaga.com



Il bordeaux non sta bene a nessuno. La butto lì così, violentemente. A me sta bene il viola, a qualcun altro starà bene il beige (uuaahh!!) ma il bordeaux ... Lo si abbina a che cosa ? Col nero fa molto Transilvania, col grigio fa molto sciura milanese... 
All'inizio degli anni 80 il bordeaux lo si abbinava al rosa porcellino cipria ed al verde oliva. Da denuncia, anzi da ergastolo ! E non è una balla perché io (sarà perché vivevo in Germania ??)  mi ricordo perfettamente di aver indossato un pantalone verde oliva di velluto (con i pants ma se lo dite a qualcuno vi ammazzo !), una bluse con fondo rosa porcellino cipria con fiorellini bordeaux e foglioline verde oliva, un gilet lungo di mohair bordeaux e degli stivaletti di vernice bordeaux ! Ed ero così alla moda che le mie amichette si mangiavano le unghie dall'invida.

Per la verità l'avevano già scatenato lanciato l'inverno scorso, il bordeaux. Io, francamente, o non c'ero o non me n'ero accorta perché non ero ancora una blogg(h)er e potevo farmi i cazzi affari miei ! Ma quest'anno evidentemente ci tocca.  

Probabilmente ne faccio a meno, tanto la Signora Miuccia in primis mi permette il viola ... e l'arancione.

Ma a pensarci bene ... state lì e fatemi andare un attimo in garage !
(tap tap tap i miei passi con le ciabatte, prendere chiavi, uscire dalla porta, ascensore scende wwwuuuuhh giù, tap tap tap, aprire garage, cercare scatolone, chiudere garage, tap tap tap, ascensore sale wwwuuuuhh, rientrare in casa, appoggiare chiavi, tap tap tap)  


 


Eccomi qua ! Te pareva ! Perché a volte tornano. Questi stivali li ho comprati nel lontano 2001 a Milano. Pur essendo completamente out negli ultimi anni non li ho mai buttati, sono così scioccamente bordeaux e così incredibilmente pacchiani ! Sapete cosa vi dico: quest'inverno li metterò ! Con i jeans ! Con il chiodo ! E sarò chic e fescion fashion e up to date !  E tutti diranno: "Va la BloggHer, sempre una marcia in più !" 
Cosa state dicendo ? Che la punta quadrata, il tacco a trave ed il metà-stinco non sono ancora tornati di moda ? Ascoltate BloggHer's foresight: Torneranno l'inverno prossimo e per la prima volta io non sarò in ritardo ma in largo anticipo ! 
Buon bordeaux a tutti !!   


stivale vintage ... e cane sconvolto ...
      

33 commenti:

  1. Nino sembra aver ingoiato qualcosa di disgustoso!!! Sicura che sia solo la vista dei tuoi stivali a sconvolgerlo!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'uomo ed io abbiamo messo una buon quarto d'ora per fare questa foto .... perchè Nino era sempre in mezzo alle balle ... con la pallina verde mela che stonava di bestia con il bordeaux ! ( alla fine l'uomo gli ha tolto la pallina ... e Nino fa la faccia sconvolta ) :-)))

      Elimina
  2. Nino si sente coinvolto e ... non vuole dare giudizi ...:-) e' fantastico ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ooo, nooo, qui c'è un mito da sfatare. Due settimane fa sono entrata in un negozio di Dondup e sono stata investita da un paio di pantaloni di colore rigorosamente bordeaux! Ho lottato a lungo, ho cercato di resistere, ma alla fine sono crollata senza forze e ho dovuto portarmelo a casa. Ho aperto l'armadio e con immensa sorpresa ho scoperto che il bordeaux sta bene con tutto, anche con i colori impossibili. È stupendo con una camicia di seta color cipria, con una semplice camicia bianca, con una T-shirt, con una maglia color aragosta-arancio, con il verde smeraldo... Colore che non teme le sovrapposizioni di tinte e sfumature, insomma, meraviglioso!
      Invito tutte a provare le 50 sfumature di bordeaux, vi piacerá!

      Elimina
    2. Daniela, sono quelle foto che ti riescono poche volte nella vita ... sembra veramente che sta guardando così per la preoccupazione di dover esprimere un giudizio !

      Taty, e qui che vi volevo .... siiii, contradditemi ... esprimetevi ... suggeritemi !! E questo lo scopo del blog , partecipare , comunicare, scambiare idee !!! Però, cara, there is no tripp for cats, adesso vogliamo foto dei pantaloni con l'abbianamento preferito, gentilmente con msg privato FB a me e poi la pubblicherò sulla pagina FB!

      Elimina
  3. Come promesso, eccomi.
    Vediamo se ce la faccio a sto giro.
    Ti followo via googlereader :)
    Grazie per il sostegno <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso faccio un discorso ! Aspetta , mi alzo, piccolo rospino in gola, echechechehhmm , chiarisco la voce : " Benvenuta sul mio blog, Ross! Sono particolarmente felice ed onorata di poterti accogliere nella vasta schiera dei miei membri e considerarti una autentica followersssss ! " Chi sa perchè ogni volta che scrivo "membro" mi viene da ridere .... ?? Grazie mille a te per il sostegno !!!

      Elimina
  4. Siiiiiii, grande Marty, non sono più un robot!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da oggi : ruto libero ... nonono, scusami, commento libero !! Anch'io mi sento liberata !!!

      Elimina
  5. Sisisisi sono riuscita ha entrare!!!!!! P.S. bordó è stupendo!!!!! Anche stivale!!!! Ma come sempre Nino è vincitore)))))) un bacio da Magda <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco la mia Sveta, benvenuta sul baby blog ! Effettivamente bordò è stupendo, soprattutto se ci fa tanto ridere ! Gli stivali sono una cosa assurda , fanno un male ....

      Elimina
  6. Anch'io sono out of fashion, visto che alla data di oggi non ho un braccialetto Cruciani. La questione é sempre la stessa: un oggetto può essere molto trendy ma se non fa parte del mio stile, non mi interessa.
    Parlando del colore nero, vorrei aggiungere che il nero é un porto sicuro, ci da la garanzia di essere impeccabili e di non sbagliare mai. L'accostamento dei colori fa paura a molte, ricordo la proposta di Cavalli di qualche anno fa: stoffe meravigliose su sfondo marrone e blu in tutte le sue sfumature, ha fatto inorridire parecchi, e che io ho trovato raffinatissima.

    Immagino che ti farò scandalizzare, cara Marty, se ti dico di aver provato ad abbinare il bordeaux con il marrone; con il giusto accessorio il risultato é mooolto intrigante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa , cara Taty, che affiderò a te tutta la parte del fescion plok !! Sei troppo avanti ... faremo tremare le fescion plokkers prima o poi !! :-)))

      Elimina
    2. Plok, plok, plok.....ragazze , tremate, le grandi plokers son tornate!

      Elimina
  7. Risposte
    1. prova riuscita, carissimo Maurizio !! Sai che "BloggHer" mi piace ogni giorno di più !!

      Elimina
  8. ....sembra scritto proprio per me... oggi sono vestita di bordeaux e...... grigio!!!!!! :-) P.S. complimenti agli stivali!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspettaaaaa ... bordeaux abbianto al grigio .... sciura milanese ??!! :-)) Gli stivali sono una cosa assurda, talmente pacchiani e fuori moda che sono quasi belli ! :-))

      Elimina
    2. hahahahaha.... nata a Milano......anche se trasferitami a 10 anni.....tutta colpa dell'imprinting..... :-)

      Elimina
  9. ahahah....troppo forte la faccia del Nino!!! :)))

    By Esther la bostoniana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, Esther ! Benvenuta sul blog, cara, mi fa tanto piacere !!! Fondamentalmente Nino era offeso a morte perchè gli avevo tolto la pallina per fare la foto, ma sembra veramente che è gli fanno schifo gli stivali !!

      Elimina
  10. Dai che il bordeaux è un colorino bello vittoriano! Mi ricorda tanto avere sedici anni. Sneit, si parlava del kaptcha da qualche parte, e allora ti posto questo molto divertente link:

    http://www.zerocalcare.it/2012/10/01/captcha/#comment-5926

    A me ha fatto ridere :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fa tanto ridere !! Ma fa ancora più ridere che io non sapevo neanche che cos'era un captcha ... io sono una frana col computer , grazie ad un core i7 una franca velocissima, ma sempre frana sono ... allora quando la mia vasta schiera di followerssss ( uueehh ! ) si lamentava per la minchiata del robot e chiedeva a me di risolvere il problema ... che sudate !!! per fortuna un altra blogger mi ha dato la dritta ! Per quanto riguarda il bordò ... mi è venuta voglia di un maglione bordò .. ma si può ?!

      Elimina
  11. Bordeaux + grigio = sciura milanese?? Ma noo. Prova un bel grigio antracite abbinato al bordeaux....SUPER!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. senti Taty se ti prometto di comprarmi un maglioncino bordò ... mi perdoni e dimentichi che ho scritto questo post ??? :-))))

      Elimina
    2. Certo, cara Marty, ma ad una condizione: foto, foto, foto....che poi io andró a pubblicare su BloggHer....tiè!

      Elimina
  12. Allora: dopo tutto questo chiacchiericcio sul bordo' (mi rifiuto di scrivere bordeaux perche' sicuramente il buon vino che porta orgoglioso questo nome si offenderebbe leggendo le nostre disquisizioni)mi avete fatto venir voglia di guardare nel dimenticatoio. Sono emerse, nell'ordine: paio di scarpe bordo' con taccone e punta quadrata (udite udite!!) NERA e scarpe bordo' sempre punta quadrata e ZEPPA!!! Caspita che ridere!!! Nemmeno le ricordavo, ma le portavo con un cappottino di pelle (sempre bordo') che amavo alla follia e che un amico stronzissimo mi rovino' con un bel buchino perfettamente tondo -bruciatura di sigaretta- su una spalla. Ok. Ora che ho riesumato questi reperti di archeologia sopraffina, chi lo dice al Sabaudo che non le voglio buttare perche' la Marty ha detto che il bordo' e' di moda???? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noooooo, sister, le scarpe bordò con punta quadrata e zeppa le avevo anch'io !! Sempre nel 2001 quando lavoravo a Milano ... le portavo con un giubbottino bordò di ecopelle ... mi viene il Herpes !! Beh, se non le hai buttato fino ad adesso ... tienile ancora un pò, al Sabaudo gli dici che è per risparmiare perchè tutto torna ...
      però noi vogliamo le foto !!! Pregasi fare foto e mandarmele via mail , poi le pubblico sulla pagina FB !!

      Elimina
  13. Ora capisco perchè gli uomini si lamentano che noi donne abbiamo tante scarpe. Per forza, non buttiamo mai via nemmeno un paio, anche se é fuori moda, perche, diciamo, ritorna... Anch'io ho delle scarpe che non metteró mai, ma che sono ancora lí...

    RispondiElimina
  14. mi piace tanto il tuo blog...mi incuriosisce...è interessante molto... da quel poco che ho letto oggi abbiamo già molte cose in comune, ma ammetto che adoro anche tanto il bordeaux!! :) baci Muna

    http://munascoolture.blogspot.it/2012/09/fall-trend-red-oxblood-leather-and-suede.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perdonami Muna, ma sono rimasta indietro con le risposte ai commenti ...
      Grazie dei complimenti, il complimento più gradito, a parte che il blog più piacere o non piacere, è quello che incuriosisce e che può risultare interessante ! Adesso passo anche da te !!

      Elimina