martedì 18 giugno 2013

Fashion Camp 2013. The Temporary Shop.

Dopo il breve racconto della mia giornata passata al Fashion Camp, adesso vi presento alcuni dei giovani designer e brand che erano presenti con le loro creazioni al Temporary Shop. Sorprendenti, unici, creativi, originali ... una selezionata rappresentanza di talenti simbolo dell'artiginalità Made in Italy.


Mi ha sorpreso molto l'interesse di questi giovani talenti in confronto dei blogger ( questa specie poco conosciuta ma fin troppo diffusa così discussa e contrastata ... ).
Io di indole non sono una che sventola biglietti da visita a destra e manca, mi piace conoscere, osservare, confrontarmi ma sempre in punta dei piedi. Chiedendo autorizzazione per fare delle foto, sono stati loro a domandarmi se per caso ero una blogger e se potevo lasciare un biglietto da visita. Ho avuto modo di parlare con loro ed è stato molto piacevole conoscerle e vedere anche il loro interesse nei miei confronti.  
Vi propongo qui quelli che a me sono piaciuti di più ( con tutta la mia stima e senza nulla togliere agli altri ! ) Adesso fatti e non parole: 

Nanot - Handmade in Tuscany
Claudia e Giorgia Lugheri dalla Toscana e Salvatore D'Aquila dalla Sicilia creano borse, piccola pelletteria ed accessori di finissimi pelli e materiali pregiati privi di trattamenti chimici. Qualche giorno fa hanno aperto il loro primo punto vendita, la bottega milanese in pieno centro a Milano. 


  


Contessa Rosafosca - Glass Jewelry Handmade in Venice 
Silvia Cesaretto propone una linea di gioielli in vetro di Murano realizzati a mano dai vetrai muranesi, un design semplice di fortissima personalità.
L'importanza della salvaguardia e della tutela del Vetro di Murano ! Difficile che le foto rendono giustizia, bisogna vederle dal vivo: queste perle di vetro soprattutto quelle trasparenti sembrano delle bolle di sapone. 





Camera Creativa 
Per me una delle più grande sorprese ! Presumo che ho fatto la mia famosa "faccia da vitello" ... perché avvicinandomi sembrava pelle nera finissima, poi ho toccato e ... "Ma non è pelle, è gomma !" E presumo che non era la prima volta che Carmela Lacerenza sentiva questa esclamazione di infantile stupore ! 
Partendo dalla materia "gomma" scelta per leggerezza, morbidezza e versatilità del colore nero: dalle camere d'aria usate ( pensate un po' !), provenienti dai rifiuti urbani sbocciano fiori e cadono foglie su accessori moda veramente unici e particolarissimi, senza alcun utilizzo di macchinari, la lavorazione è manuale !  







Sefem Design  
Paolina Vanazzi, dopo anni che si è occupata di interior design e progettazione residenziale, decide di seguire un Master in Jewelry Design e da vita alla Sefem Design per ideare e creare accessori di altissima qualità, partendo dalla sperimentazione e lavorazione di acciaio, plastica e cristallo. 





Le Barababac - Gioielli e Creazioni Artiginali     
Ludovica Andrina chiama il suo progetto con questo spiritosissimo nome Barababac che nella tradizione contadina identifica un fiore di campo, spontaneo, semplice e solare. L'ambizioso progetto consiste nel ridare vita e forma e riscoprire oggetti che, messi da parte e sostituiti, hanno voglia di essere reinventati per trovare una nuova anima. E così l'anello può nascere da un tasto di macchina da scrivere ormai dimenticata e la collana e gli orecchini dai quadranti di orologi vintage che raccontano altri tempi ! 









LALLA'S "undressed without it"
Risultato di una spinta interiore a creare e di un istinto inarrestabile ad osare, le creazioni di Maria Laura Lucchetti aka Lalla sono tutti pezzi unici, sono "gioielli che vestono" ogni donna di ogni età ed in ogni situazione, di giorno come nelle occasioni speciali, oltre la moda e fuori dal tempo. La costante ricerca unisce una vasta gamma di materiali tutti naturali con le loro inimitabili caratteristiche: vetro, ceramica, alluminio, legno, corno, osso, semi, feltro, caucciù, seta e pietre dure. Ognuna delle sue collezioni Terra-Pianeti-Luce-Aria-Metallica-Spazio è caratterizzata dalla unione di materiali, colori e forme come la trasparenza del vetro di Murano nella Pianeti, la rassicurante presenza del legno nella Terra o il gioco di colori nelle collane lunghe o volutamente over-size nella Spazio.  








Tengo a ripetere che queste sono soltanto le idee, le designer ed i brand che hanno catturato di più la mia attenzione e la mia curiosità femminile.  
Per essere sincera avrei voluto dedicare un post ad ognuna di loro, ma io le seguirò attentamente e con grande interesse anche in futuro e sono certa che non mancherà l'occasione di proporre i loro sviluppi e le nuove collezioni ! 
Personalmente auguro a tutti che le loro creazioni raggiungono il successo che si meritano ed esprimo i miei più grandi complimenti per la creatività, la passione, la professionalità e più di ogni altra cosa per il coraggio di mettersi in gioco, di intraprendere nuove strade e di dedicarsi all'artiginalità del Made in Italy in questi tempi così difficili e così complessi. 

Per qualsiasi ulteriore informazione o delucidazione sulle designer e le creazioni non esitate a contattarmi. ( anche per mettervi in contatto diretto con le designer ) 
Tutti i brand presenti nel Temporary Shop le trovate su www.fashioncamp.it  con i respettivi link ai loro siti Internet e tante altre bellissime foto sulla pagina Facebook del Fashion Camp. 

images by BloggHer women's kaleidoscope and taken from the various websites, courtesy of Mr. Raffaele Mariniello  

10 commenti:

  1. Che belli!!!!
    Cos'hai comprato? Confessa ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confesso: niente ..... c'erano così tante cose belle che non sono riuscita a decidere, pensa un po' !

      Elimina
  2. Wow ich beneide Dich um diese einmaligen Einblicke - besonders der Schmuck aus Muranoglas ist ein Traum!

    Sei lieb gegrüßt aus der edelfabrik
    Chrissie

    RispondiElimina
  3. Quante cose meravigliose gioia! Una più dell'altra <3
    Un bacione

    Carolina

    www.the-world-c.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. Fantastiche creazioni.... mi sono letteralmente innamorata della collana bubble in vetro e di quelle realizzate in gomma!!!! Che originalità, bravi questi emergenti!!!!
    Te lo presto volentieri il mio cavallo ma fila come un fulmine, ti avviso...;)))!
    Baci

    RispondiElimina
  5. Le boules in vetro soffiato di murano.....Uhmmmm che metropolitan chic!Peccato che,da goffa e sbadata quale io sono, me le vedrei scivolare di mano ...tipo diciamo alla seconda uscita! :-(

    RispondiElimina
  6. Eccomi tesoro.... avevo letto male il tuo commento, quindi anche tu hai un cavallo? Che meraviglia, quando sono al galoppo provo una sensazione di libertà indescrivibile!!!
    Un bacio grande da Ischia Marty!

    RispondiElimina
  7. Grazie cara, bellissime foto...un abbraccio , Lalla. www.lallas.it

    RispondiElimina
  8. E' bello vedere come le idee abbracciano la manualita' e si creano pezzo cosi unici ... un mondo che ha bisogno di spazio e di informazione grazie Martina che ce li proponi :-)

    RispondiElimina
  9. Arrivo tardi ma grazie per la segnalazione! Alcuni di questi, soprattutto gli ultimi due mi incuriosiscono molto e li terrò d'occhio!

    RispondiElimina