lunedì 8 aprile 2013

Scent of a woman #1 my perfumes.

Una cara amica nonché lettrice del blog mi ha fatto presente che non ho ancora presentato nessun profumo. Il motivo è semplice: ne uso sempre uno solo.
Non ho la fila di profumi nel mio boudoir e quando acquisto in profumeria rifiuto il 99% dei campioncini che mi vogliono rifilare. Non ho mai avuto il profumo per l'estate o per l'inverno, per il giorno o per la sera, per il tempo libero o per un'occasione speciale. Il profumo che scelgo o meglio che mi conquista mi accompagna per un preciso periodo della mia vita perché in quel periodo mi rappresenta al meglio. 
I profumi usati nella mia vita sono veramente pochi e li ho sempre usati per parecchio tempo, addirittura per anni:       

A dear friend as well as a reader of the blog pointed out that I have not yet presented any perfume. The reason is simple: I always use one.
I do not have the line of perfumes in my boudoir and when I am buying something in a beauty shop I refuse 99% of the perfume samples they offer to me. I've never had the scent for summer or winter, for the day or the evening, for leisure time or for a special occasion. The scent I choose or better that I am conquered by accompagnies me for a certain period of my life because at that time represents me the best.
The fragrances used in my life are very few and I have always used them for a long time, even years:


Scherrer 2 - Eau de Toilette - maison Jean-Louis Scherrer

Jean-Louis Scherrer - Eau de Toilette - maison Jean-Louis Scherrer 

Jean Paul Gautier - Eau de Toilette - maison Jean Paul Gautier

Versace Woman - Eau de Parfum - maison Versace

Lady Million - Eau de Parfum - maison Paco Rabanne

Lady Million è il mio profumo attuale, lo uso ormai da quando è uscito nel 2010.
Io non sono un tipo elegante o particolarmente femminile, sono una mancata rocker ed anche un po' maschiaccio. Il fatto strano è che ho sempre usato questi profumi femminili, eleganti, forti, con una decisa personalità. Col passare del tempo ho scelto sicuramente dei profumi sempre più elaborati, più complessi e più sofisticati. Probabilmente adesso ci sarà un altro cambiamento perché per il mio compleanno in inverno è arrivato quello che io considero veramente un sogno: 

Lady Million is my current perfume, I use it now since it came out in 2010.
I'm not elegant o particularly feminine, I'm a failed rocker and also a little tomboy. The strange thing is that I have always used these feminine perfumes, elegant, strong, with an assertive personality. Over time I have chosen perfumes certainly more elaborated, more complex and more sophisticated. Perhaps now there will be another change because for my birthday in winter has arrived what I consider truly a dream:


Elie Saab Le Parfum - Eau de Parfum - maison Elie Saab

E' stato un colpo di fulmine, amore "al primo respiro" ! Non ho mai sentito qualcosa di così sofisticato e con così tante sfaccettature. E' impegnativo da indossare. Dedicherò un altro post a questo capolavoro, merita una presentazione dettagliata.   

It has been a bolt of lightning, love at "first breath" ! I've never smelt something so sophisticated and with so many facets. It is serious to wear. I will dedicate another post to this masterpiece, it deserves a detailed presentation. 




Ma probabilmente per la prima volta nella mia vita userò due profumi contemporaneamente. Lady Million rappresenta un periodo importante della mia vita: il lento uscire dal guscio dopo la scomparsa dei miei genitori, una lenta rinascita, la decisione su cosa fare della mia vita fino alla ricerca di una mia creatività, anche con l'apertura del blog. Elie Saab invece mi porta alla ricerca della femminilità che voglio sviluppare perché adesso è arrivato il momento di farlo ! Allora probabilmente da adesso in avanti mi accompagneranno queste due fragranze sul cammino della continua evoluzione.    

But probably for the first time in my life I will use two perfumes at the same time. Lady Million stands for an important period of my life: the slow exit of my the shell after the death of my parents, a slow rebirth, the decision on what to do with my life up to the research of my own creativity, also with the opening of the blog. Elie Saab instead brings me to the research of femininity that I want to develop because now is the time to do it ! So from now on these two fragrances will probably accompany me on the path of continuous evolution.


Care lettrici, mi piacerebbe sapere quali profumi voi usate e cosa rappresentano per voi ?
Lovely readers, I would like to know which fragrances you use and what do they symbolize for you ?  

all pics taken from Google Imagines 

17 commenti:

  1. Quello di jean paul Gautier lo uso anche io da molto tempo ormai... anche io sono una che si affeziona ad un profumo e poi lo usa per anni... mni sono appena aggiunta ai tuoi follower ti aspetto sul mio blog per sapere cosa ne pensi! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del commento Eva e benvenuta sul mio blog !
      Jean Paul Gautier è molto particolare, non so quante "scatole" ho fatto fuori e le sctole le usavo in ufficio per le biro. c
      Ho problemi a leggere il tuo blog, il mio computer mi da "software unknown" e mi blocca. Adesso cercherò delle soluzioni.

      Elimina
  2. Ho iniziato con Baby Rose Jeans di Versace, poi uno di Moschino, rubato Chanel n5 e Choco Chanel ammamma, ho usato Sensi di Armani, un Fendi che non fanno più, Burberry, The One, ed ora sono INNAMORATA di Miss Dior Cherie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una bella carrellata di fragranze Halfway, il hashtag per Twitter sarebbe #bellascelta ! :-)) Grazie del commento !

      Elimina
  3. Di quelli che vedo in questo post, non ne ho provato nessuno :D
    L'unico che ho sentito è quello di Elie Saab, che personalmente mi ha deluso tantissimo: innamorata come sono dei suoi abiti, pensavo avesse anche un incredibile profumo e invece la fragranza mi ha nauseata. Ma io sono particolare coi profumi..non li voglio troppo forti o troppo dolci!
    Io comunque rientro tra coloro che hanno due profumi all'anno (uno invernale e uno estivo), ma che difficilmente cambia troppo spesso..mi affeziono a certe marche e fragranze!
    Buon lunedì!!!

    baci G.
    BLOG: In Moda Veritas | Facebook | Bloglovin'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente Elie Saab - l'Eau de Parfum è forte, è dolce, è orientale come lui ed è impegnativo! Ho provato anche l'Eau de Toilette ma rimane molto diverso.
      A me per esempio piace Angel di Thierry Mugler su altre donne e lo riconosco a 10 km di distanza, su di me è orribile.
      Grazie mille per il tuo commento e buon lunedi anche a te carissima !

      Elimina
  4. Quando ero giovane, ovvero moltissimi anni fa, per anni sono stata dipendente solo e soltanto da CKone, che ora non posso più sentire neanche lontanamente.
    Adesso da qualche anno ne alterno di diversi, attualmente per le grandi serata J'Adore di Christian Dio e per tutto il giorno Daisy di Marc Jacobs, anche se da un po' faccio le voglie a Oh Lola, sempre di Marc Jacobs.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammetto che non ho mai provato un profumo di Marc Jacobs ... devo "assaggiare" questo Oh Lola, mi ispira il nome.
      Grazie di essere passata carissima !

      Elimina
  5. Ciao Martina!
    Mi vergogno a dirlo ma di profumi non ne ho nemmeno uno! :( Ho sempre invidiato quelle donne circonfuse di un alone profumato che quando ti salutano ti avvolgono come in un abbraccio, più o meno gradevole ovvio...;)Ma mannaggia a me non sono mai riuscita a trasformarmi in una di loro!! :( Ormai il mio profumo è diventato L'eau de Boston!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma cosa mi dici mai Veru ??? Non trovi niente che ti possa rappresentare come profumo ?
      Con Lady Million mi hanno fermato 2 Signore al supermercato ... mmmmmh che buono .... non volevano più farmi andare via ! :-)))
      Avendo forse capito un pò che tipo sei, Lady Million potrebbere piacerti oltre all?Eau de Boston naturalmente! Pensa che io ho anche Eau de Cheval ... :-)))

      Elimina
    2. Purtroppo l'eau de cheval mai provata, ma mi sarebbe piaciuto fin da piccola...ma che ci vuoi fare Venezia non è molto adatta!! :D
      Accolgo il tuo consiglio e vado a provare il Lady Million...chissà che funzioni anche come augurio per il futuro!! :D

      Elimina
  6. Il profumo per me e' come un abito lo indossi e prende il calore del tuo corpo sprigionando in ognuno un tocco particolare. Non tutti i profumi anche se piacevoli sono per tutti ... nella mia vita hanno segnato momenti e ricordi perfino Duke sa che la mattina dopo la spruzzata di profumo ... inizia la giornata e' bellissimo storce il naso , scende dal letto e mi guarda .. si va??? In questo periodo sto usando Tresor di Lancome appena arriva il sole dune di Dior mi accompagna per la stagione, ottimo anche in crema profumata che avvolge .... potrei dire come il famoso spot " toglietemi tutto, ma .. non il mio profumo :-) " e ... devo dire che mi piace molto anche sugli uomini , purche' poco e discreto .... L'eau de Boston ci accomuna tutti anche de cheval ... e non hanno prezzo .-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bellissimo commento Daniela !! Vero, anche Nino sa che quando metto il profumo si esce, speranzoso di venire anche lui. Io non esco mai senza rimmel, Labello ed un tocco di profumo. Anche a me piace l'uomo delicatamente profumoso, qualche volta però esagera ed il nucleo familiare starnutisce in coro ... :-))
      Grazie mille cara ed un enorme abbraccio a tutti voi !!

      Elimina
  7. Ma che bello questo post, io sono come te, non ho miriadi di profumi tra i quali scegliere quello della giornata, mi piace avere un profumo che mi rappresenti per un lungo periodo, un profumo che le persone possano ricordare essere "il mio".
    Tra l'altro negli ultimi anni non ho neanche fatto grandi "annusate" in profumeria perché ero totalmente soddisfatta di ciò che avevo!
    Ti elenco gli ultimi tre:
    - Miracle di Lancome
    - Mehares di Erbolario (mio dio...buonissimo, la gente mi fermava per strada!)
    - Papavero soave di Erbolario (il mio attuale da circa 1 anno, indescrivibile, mi piace da matti)
    Ho scoperto i profumi di Erbolario solo qualche anno fa e li trovo buonissimi e mai eccessivi...peccato che non siano molto persistenti!

    RispondiElimina
  8. Bellissimo questo post Martina! Ma chi sarà mai quella tua cara amica che ti ha invitato a dedicare un pò di tempo ai profumi??

    Beh,mi riconosco di più in quello che scrive Dany. Per me il profumo è come un abito, se esco senza, è come girare nuda. il profumo è come una religione: non ne puoi cambiare religione ogni giorno.

    Io sono quella del profumo per l'estate e il profumo per l'inverno. Essendo il profumo legato al Ph della pelle, ne sono fermamente convinta che tutti indossiamo lo stesso profumo in modo diverso ed è difficile prendere per sè un profumo solo perchè ci è piaciuto addoso a qualcuno.

    Un buon profumo lascia sugli altri il ricordo di te senza condizionarli a trattenere il respiro.

    Il profumo vira, quindi non posso entrare in profumeria e scegliere il profumo appena spruzzato sul polso. Aspetto giorni, poi ritorno e lo riprovo. Dobbiamo piacerci a vicenda, dobbiamo trovarci e sceglierci, riconoscendo nell'altro il proprio carattere.

    Da tre anni uso lo stesso profumo, una fragranza tonda, decisa, un pò maschile, se vuoi. E' un profumo che non vira sulla pelle, la nota di base è quella dell OUD (quindi resina e legno) che si fonde con le note di testa del arancio e del bergamoto. Questo è il mio Boadicea The Victorious, secco, non dolce.

    D' estate uso un profumo leggero, poco che lascia una piacevole scia di limone e cedro, "L'Eau d'Hadrien" di Annick Goutal.

    Profumo = passione. Posso stare senza lo smalto e senza il rossetto, ma non senza il mio profumo. Tutto qui.

    RispondiElimina
  9. Lo sai che tra questi penso di avere annusato solo il Paco Rabanne (che, tra l'altro, mi piace molto nella versione maschile)?

    Io sono una principiante per quanto riguarda i profumi, solo negli ultimi mesi mi fermo un po' di più a "sniffarli" in profumeria :-)

    Però il primissimo profumo comprato coi miei soldini fu anni fa, il Sweet Sun di Dior... ero una pulzella e mi piacque subito perché, vai a sapere il motivo, mi evocava immediatamente le immagini di un'estate in particolare. Ce l'ho ancora, ma non mi fa impazzire come una volta.

    Ora uso moltissimo il Miss Dior Chérie. Me l'hanno regalato anche in versione bottiglione che penso mi durerà finchè non sarò una vecchina sdentata.

    Un altro che mi regalarono fu il J'adore. Non uno dei miei preferiti ma piacevole a piccole dosi.

    Un altro che adoro è l'Armani Code... quello non mi ha ancora stancata, mentre una fragranza per me strana è il Parisienne di YSL, che non avrei mai pensato di acquistare e che invece ho apprezzato sempre di più in modo graduale, provandolo e riprovandolo in negozio.

    Dulcis in fundo vuoi sapere il mio ultimo profumo acquistato?
    *rullo di tamburi*
    il Lady Gaga! XD

    Ohppoverame! Mi piace tanto! Sono grave, dottoressa?

    P.S: in wishlist ho il Dior Addict (rosa) :-)

    RispondiElimina
  10. Io ho usato tre profumi nella mia vita (che fantasia) dai 20 ai 30 Diorissimo. Dai 30 ai 40 O' di Lancòme e dai 40 ai 51 J'Adore.......in teoria ora dovrei cambiare??? Ciao bacissimi

    RispondiElimina