martedì 13 novembre 2012

Come ti invidio ! How I envy you !

" The most powerful women are women who let themselves be inspired by greatness in other women. "
( Le donne più forti sono donne che si lasciano ispirare dalla grandezza di altre donne.)


Rendo l'idea ?
L'invidia per me è uno dei più stupidi sentimenti esistenti nei meandri della mente umana femminile.  
"Le donne sono tutte invidiose !" No, non è vero, io non sono invidiosa !
Vi sento ! Vi sento che dite: "Ma sarai invidiosa di qualcuna ?! Qualcuna più bella, più snella, più intelligente, più preparata, più brava, più disinvolta, più forte, più determinata, più performante, più reattiva, più sportiva, più ..., più ..., più ... "
No, non lo sono, perché ci sarà sempre almeno una al mondo più ... di me ed allo stesso tempo ci sarà altrettanto almeno una al mondo meno ... di me ! 

Mi spiego, in riferimento alla citazione di cui sopra: io ho un sacco di amiche e di conoscenti che hanno un qualcosa più di me, ma invece di invidiarle cerco di farne tesoro per me e di far sì che loro mi arricchiscono. 
Ho un'amica che è una cantante lirica, ha una voce meravigliosa e ha conosciuto di persona il Grande Maestro Luciano Pavarotti ! Ma che figata è questa ?
Ho un'amica che è artista e crea delle cose magnifiche, in più è una delle donne più forti e più determinate che ho mai conosciuta ! Essere in qualche modo testimone della sua creatività, della sua forza e della sua determinazione mi da la carica. 
(se non avessi conosciuto lei non avrei mai aperto il blog)
Ho un'amica che io chiamo affettuosamente "fatti e non parole". Ah, quando c'è bisogno lei non sta tanto a pensare, lei fa, lei parte, lei aiuta immediatamente e con grande prontezza. 
Ho una conoscente, una FB amica ed una Boston Terrier Momma come me, talmente bella che è stata fotografata per una famosa rivista di moda. Ed io la conosco, ma che figata è ?
Potrei andare avanti per ore con questa lista ...
Dovrei essere invidiosa ? Perché io non sono come loro ? No, io preferisco prendere esempio dove posso, "rubare" qualcosa ad ognuna di loro e farmi ispirare. Per questo motivo mi piace avere amiche e conoscenti fighe, belle, brave, artiste, power women ! Se loro sono invidiose di me ? Da morire !! Non credo proprio, sono convinta che loro la pensano come me.  

L'invidia porta via energia, ma questa energia la possiamo impegnare meglio per "lavorare su noi stesse" e rendere migliore la nostra vita, il nostro aspetto fisico ed interiore, il nostro sapere, la nostra forza ed in fondo tutto quello che riguarda NOI. 
  
( E dopo questo sviolinamento exploit però ammetto che mi stanno sulle balle quelle che si svegliano la mattina alle sei e sono perfette ... un colpo di spazzola e via. Io più delle volte mi guardo allo specchio alle sei del mattino e mi dico "Ciumbia, è meglio che oggi non usciamo di casa !" oppure "Ciumbia, torno fra un'ora e vediamo cosa si può fare !" )  
            

11 commenti:

  1. Ma è mai possibile leggerti senza ridere!!??? Un bellissimo argomento, quello dell'invidia, mi appassiona moltissimo. Ecco, ti scandalizzi se ti dico che nemmeno io conosco l'invidia? Noto che le persone spesso invidiano gli altri per le cose che quest'ultimi possiedono e raramente per le qualità che hanno.

    Sai qual'è la cosa migliore del non essere invidiosi? Che non senti nemmeno l'invidia della gente, anzi, credo che non l'attiri nemmeno. Almeno, io non ho mai sentito l'invidia di qualcuno su di me e ne vado fiera.

    Noto anche che le persone non invidiose sono serene. E probabilmente sono serene perchè sono contente di quello che hanno e consapevoli che le qualità che hanno, nel bene e nel male, le rendono uniche come persone.

    L'incontro con delle persone migliori fa scattare in me non l'invidia, ma l'ammirazione.

    Detto questo, mi fa profondamente incaxxare una certa tedesca, che vive in Italia da meno tempo di me e sforna dei trattati senza nessun'errore ortografico o concettuale e con tutte le doppie al loro posto!




    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con me riderai sempre, cara Taty! Quello è forse, modestamente parlando, un mio pregio: l'auto-ironia. Ti ringrazio molto per il tuo complimento ! Mi piace tantissimo scrivere, da sempre, e meno male scrivo come parlo in modo piuttosto disinvolto. Dietro però c'è la preparazione del testo, una bozza che leggo almeno 10 volte, controllo ortografico, poi la leggo ad alta voce ( anche all'uomo ) e vedo l'effetto che fa. Ho usato per tanti anni il Paravia Langenscheidt Lexikon online, ma sono tornato al cartaceo perchè mentre sfoglio rifletto, allora mi vedi tutta gobba davanti al pici con 'sta bestia di Lexikon di 2,2 kg (!!) sulle gambe e penso ad alta voce ...

      Elimina
  2. Leggendo questo post interessante sull'invidia (dopo essere ingrassata di due chili nel ritrovarmi tra la descrizione delle "amiche di Marty") mi e' tornata in mente la figura allegorica dell'invidia come veniva dipinta nel periodo barocco (oh, volete un po' di Arte? Sgarbi mi fa un baffo :D). Volevo pubblicare un'immagine da farvi vedere, ma il Blog non mi dice come di fa...
    "una vecchia dall' aria livida che tiene un serpente e in mano e un altro che entra in seno, ad indicare che l'invidia, come una serpe, rode dentro chi la esprime". Bello vero?? I nostri magnifici pittori erano dei geni. E con questo ho detto tutto. Chi e' invidioso si corrode dentro, non e' mai sereno e, proprio come dice Taty, non riesce a godere di quello che ha. Amen.
    Personalmente l'invidia non mi appartiene, ma sono certa che ci gira intorno. A tutti. Perche' e' del mondo. Ma lasciamola andare e non le diamo peso. Questa e' la sua grande sconfitta....
    Ma quel quartetto di donnine quanto e' delizioso???? Ovviamente io sono quella a sinistra, con pochi capelli e ....un martini in mano (con rigorosa olivetta!!!) e vestita di viola!!!!
    Una vera diva :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed io sono la terza da sinistra cioè la seconda da destra ... quella con la cresta, la bandana ed i grossi orecchini ( mancata rocker ... ), costumino verde e scarpe viola vaiiiii !!
      se vuoi inviarmi l'immagine via mail la pubblico io sulla pagina FB in riferimento a questo post !

      Elimina
  3. Mi piace il tuo approccio e...te lo invidio :D
    No scherzi a parte, secondo me bisogna distinguere anche tra "invidia buona" e "invidia cattiva". Mi spiego meglio: l'invidia cattiva è quella che ti consuma, che come dici tu porta via energie e tempo, che ti fa rodere il fegato, che ti fa ossessionare con continui paragoni tra te e le altre (sia esteticamente che caratterialmente) ma che, alla fine della giornata, non ti ha portata a nulla, se non ad una crisi nevrotica.
    L'invidia buona, invece, è quella che ti porta a vedere il bello negli altri, che ti fa pensare "cavolo, che fisico..lo voglio anch'io" oppure "ha fatto bene a reagire così in questa situazione. La prossima volta proverò a fare uguale!". Insomma il notare negli altri qualcosa che 'ci manca', ma che al tempo stesso ci sprona a migliorarci secondo me è un sentimento positivo.
    Forse chiamarla invidia è sbagliato. Forse è solo prendere consapevolezza o avere intelligenza. Ad ogni modo se fossimo tutte invidiose in senso buono, saremmo persone migliori!

    baci G
    Chanel giveaway su In Moda Veritas: Vinci Frenzy
    IMV su Facebook
    IMV su Bloglovin'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio approccio sarà sempre leggero ed auto-ironico, in fondo il blog non vuole insegnare niente e nessuno, ma vuole divertire. In questo modo si può anche trattare temi un pò più seri. Grazie, Greta !

      Elimina
  4. Mai letto post più bello. BRAVA!!!!
    Io la penso esattamente come te. Non ho mai invidiato nessuna è un sentimento che dentro me non esiste.
    Un bacio.♧❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hey Habanero, benvenuta sul mio blog e grazie infinite per il complimento!
      Visto che non ti conoscevo ancora sono andata subito sul tuo blog e sulla pagina FB !
      Ma tu fai delle cose troppo belle ! Colpo di fulmine per i Celestial ... Indipendentemente dalle tuo creazioni handmade mi piace l'avviso ai fashion blogger sulla home page! :-)) Brava! Ma sei anche appassionata di porcellane ? Si direbbe di si!
      Come posso dire ... :-)) senti bella, tutta 'sta storia mi piace, domani mi metto in contatto privato con te via FB !

      Elimina
    2. Martina ti ho scritto ;)
      leggi con calma sono logorroica ahahahah XD

      Elimina
  5. grande Martina!
    Monica Andaris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Moni, ce la facciamo a vederci prima di natale ?

      Elimina