sabato 29 settembre 2012

A volte ritornano ..... BORDEAUX .....

A me due cose fanno paura nella vita: una è il beige, l'altra è il bordeaux ! Il beige sembra, almeno per questa stagione e per la prossima, un pericolo scampato ... ma il bordeaux è dietro l'angolo !
Proenza Schouler PS1 Medium Leather
fonte: proenzaschouler.com  


Sono in ritardo ! Oh, d'altra parte ho partorito il blog all'inizio di settembre, che devo fare ?! Confesso però che ho il vizio di essere un po' in ritardo ... ho portato i lati rasati quando la Emma ormai li aveva fatti ricrescere e sono una delle poche sprovvedute senza neanche un fottutissimo braccialetto Cruciani (per la verità volevo comprarne uno a fine agosto perché mi sentivo così out e sola, ma mi sono vergognata a morte ad entrare nel negozio e prenderlo nei saldi ...).

Parlare a fine settembre delle tendenze moda dell'autunno/inverno 2012 ... dovrei già parlare delle tendenze per la primavera 2013, ma non ce la faccio ! Come tutte le donne sono multitasking e faccio senza confondermi 5 cose contemporaneamente, ma sono appena sopravvissuta alla stagione infradito-giallo-pizzo-pink-shortys-fluo-in-ogni-dove, non sono in grado di pensare di nuovo all'estate. Adesso voglio e devo pensare a che-cazzo-mi-metterò-quest'-autunno-e-quest'-inverno !   

Per prima cosa ho visto il grasso grosso viola di Miuccia Prada ! Che gioia: contrariamente a tante donne io ho un rapporto molto sereno col viola. Ho i capelli castani e gli occhi verdi (ereditati dal mio nonno Xaver, nato nel cuore della Baviera, pertanto un terrone tedesco !) ed io col viola ci vado a nozze. Ombretto, eyeliner, smalto, foulard, borsa ... Come si vuol dire: no doubt, no mercy ! Come se non bastasse la Signora Miuccia mi abbina questo grasso grosso viola all'arancione ... geniale !


advertising campaign A/12 donna
fonte: prada.com


Più che altro per l'autunno un po' di verde militare, un po' di stampe mimimimimetiche, se non diventa un total look tipo "vado-a-combattere-per-la-Merkel-nel-Hindu-Kush" ci può anche stare. Perché, diciamoci la verità, passare dal fluo direttamente al total black, senza un minimo di transizione, potrebbe essere uno shock per noi e per l'ambiente che ci circonda !

Allora dicevamo ... military, un tocco di animalier, total black (ne avrei fatto a meno ma va beh ...) e poi per rimanere un po' in tema del barocco, velluto, opulenza invernale ci propongono ... i jewel colours ! Viola amethyst, verde smeraldo, rosso rubino, rosso granato ... noooooo, non ci fregate ! Invece ci fregano alla grande perchè a guardare bene, da vicino, in mezzo a tutto il marasma dei colori gioiello ecco che spunta per qualche motivo a me incomprensibile ... il BORDEAUX !
Wikipedia dice, testuali parole: "Il bordeaux o bordò (uuaahh!) è una miscela di colori composta da marrone e viola. Anche se concettualmente una miscela di colore, esso può essere considerato come una tonalità scura del rosso."
No, scusate, ci tenevamo il marrone ed il viola senza miscelare in giro, ci tenevamo il rosso scuro ed eravamo tutti felici e contenti ...

Invece qui casca l'asino, perché me lo potete anche vendere come berry, burgundy, rosso vino, oxblood o altro ... sempre bordeaux rimane !
Balenciaga velo bordeaux
fonte: balenciaga.com



Il bordeaux non sta bene a nessuno. La butto lì così, violentemente. A me sta bene il viola, a qualcun altro starà bene il beige (uuaahh!!) ma il bordeaux ... Lo si abbina a che cosa ? Col nero fa molto Transilvania, col grigio fa molto sciura milanese... 
All'inizio degli anni 80 il bordeaux lo si abbinava al rosa porcellino cipria ed al verde oliva. Da denuncia, anzi da ergastolo ! E non è una balla perché io (sarà perché vivevo in Germania ??)  mi ricordo perfettamente di aver indossato un pantalone verde oliva di velluto (con i pants ma se lo dite a qualcuno vi ammazzo !), una bluse con fondo rosa porcellino cipria con fiorellini bordeaux e foglioline verde oliva, un gilet lungo di mohair bordeaux e degli stivaletti di vernice bordeaux ! Ed ero così alla moda che le mie amichette si mangiavano le unghie dall'invida.

Per la verità l'avevano già scatenato lanciato l'inverno scorso, il bordeaux. Io, francamente, o non c'ero o non me n'ero accorta perché non ero ancora una blogg(h)er e potevo farmi i cazzi affari miei ! Ma quest'anno evidentemente ci tocca.  

Probabilmente ne faccio a meno, tanto la Signora Miuccia in primis mi permette il viola ... e l'arancione.

Ma a pensarci bene ... state lì e fatemi andare un attimo in garage !
(tap tap tap i miei passi con le ciabatte, prendere chiavi, uscire dalla porta, ascensore scende wwwuuuuhh giù, tap tap tap, aprire garage, cercare scatolone, chiudere garage, tap tap tap, ascensore sale wwwuuuuhh, rientrare in casa, appoggiare chiavi, tap tap tap)  


 


Eccomi qua ! Te pareva ! Perché a volte tornano. Questi stivali li ho comprati nel lontano 2001 a Milano. Pur essendo completamente out negli ultimi anni non li ho mai buttati, sono così scioccamente bordeaux e così incredibilmente pacchiani ! Sapete cosa vi dico: quest'inverno li metterò ! Con i jeans ! Con il chiodo ! E sarò chic e fescion fashion e up to date !  E tutti diranno: "Va la BloggHer, sempre una marcia in più !" 
Cosa state dicendo ? Che la punta quadrata, il tacco a trave ed il metà-stinco non sono ancora tornati di moda ? Ascoltate BloggHer's foresight: Torneranno l'inverno prossimo e per la prima volta io non sarò in ritardo ma in largo anticipo ! 
Buon bordeaux a tutti !!   


stivale vintage ... e cane sconvolto ...
      

martedì 25 settembre 2012

For english-speaking fans and followers ...

Hello everybody,
this is only a short service announcement for the english-speaking blog visitors !
Looking over the statistics of my blog I noticed several visits hailing from english-speaking countries, so as United States, Great Britain and Ireland, but also from other countries.  
In the future I probably will post in both languages, italian and english, but in this period I have so much "trouble" with structuring and layout and download of pictures and Facebook and Twitter .... in order to get this baby blog grown up . 
So the only solution at the moment is the Google Translator. I am aware that unfortunately the english translation often does not reflect the precise sense of the italian expression.

Anyway, do not hesitate to get members and to comment. And do not hesitate to contact me if you like to get further informations or explanations. 

You can also follow me on Facebook, my page is "BloggHer women's kaleidoscope" .
Or follow me on Twitter as BloggHer Martina A., tweet @BloggHerMartina.

Thank you very much and .... 


lunedì 24 settembre 2012

23 anni ... 23 years ... 23 Jahre ...

23 anni fa ... il 24 settembre 1989 alle ore 5.00 del mattino sono partita da Duesseldorf per trasferirmi in Italia. La vecchia Audi 80 talmente carica delle cose più importanti che dietro rischiava di toccare per terra. Ancora in attesa del permesso di soggiorno, i mobili e le cose meno importanti sarebbero arrivati con un camioncino il mese dopo, perché senza permesso di soggiorno non potevo effettuare le dichiarazioni doganali ...

Il sogno della mia vita era diventato realtà.

23 lunghi anni ... ed ancora mi chiedono: "Ma perché sei venuta a vivere in Italia ?"
La domanda mi viene fatta dagli italiani.

Non mi voglio dilungare in lodi, non voglio fare polemiche e, soprattutto, non voglio mancare di rispetto a chi è duramente colpito dalla crisi che stiamo vivendo.  

Io amo l'Italia, profondamente.

Amo gli italiani, malgrado tutto ...
Amo i paesaggi, le montagne, i mari e le città.
Amo il cibo ed il buon vino.
Amo la lingua ed i dialetti.
Amo l'arte e la musica.
Amo l'inventiva e l'eccellenza.

Odio la non-coerenza, il menefreghismo ed il fancazzismo ... ma lo odio a prescindere, non solo in Italia.

Una signora mi ha detto che non posso essere patriota o avere dei sentimenti di patriottismo perché non sono nata in Italia. Invece io sono molto più patriota di voi.
Non sono nata qui, vero, ma io ho scelto di vivere in Italia e questa è la mia patria !

23 lunghi anni ... malgrado tutte le difficoltà che ognuno di noi incontra nella vita, perdite, disgrazie, malattie, io non ho pensato un solo giorno a tornare in Germania. Mai !

Io ci credo nell'Italia e non smetterò mai di crederci !

Io amo l'Italia e non smetterò mai di amarla. Mai !





venerdì 21 settembre 2012

Focus on LOVETOP JEWELS ... here they are !


Lovetop Jewels è proprio IL progetto per eccellenza da presentare nel mio blog.
Due donne che creano, due donne che inventano, due donne che ci credono ...
Pensate che sono rimasta talmente colpita dalle loro idee che ho avuto la "faccia tosta" di prendere contatto con loro addirittura un mese prima della nascita' del blog ...


 


Il brand Lovetop Jewels nasce il 31 maggio 2012 dall'idea di Silvia Colombini e Melissa Love, due giovani donne creative milanesi. Complice un viaggio a Bali, dove si incontrano mistica ed artigianato artistico, loro decidono di sviluppare questa linea di piccoli gioielli.

(( Vi ricordate ? Fine maggio, inizio della bella stagione, si intravedono le prime tendenze allarmanti di un estate del tipo "bigger better bolder" ... Colori fluo, giallo, arancione, verde, pink, fluo ovunque ... gonne di pizzo, camicie, smalti, scarpe, borse fluo tempestate di skulls, plexi, borchie in ogni dove dovunque, la tendenza dell' "arm party" : tanti braccialoni, bracciali e braccialetti che coprono metà dell'avambraccio (preferibilmente non peloso ...) L'industria si scatena ed io sono sinceramente preoccupata per non dire terrorizzata !))  

E proprio in quel periodo arrivano loro, con i loro piccoli gioielli raffinati, tutti pezzi unici interamente realizzati a mano (hand made) da loro in Italia ! Preziose materie prime, creazioni così graziose, bracciali, ciondoli, piccole cavigliere e rosari filigranati. 

Le perline colorate e le perline shiny, i colori estivi così belli ed allegri: turchese e celeste, verdino, rosa soft e rosa pesca, arancio e rosso fuego. Ed i classici: nero e bianco, blu e verde bottiglia.


buddhas and skulls summer mix


turtles summer mix



turtles bows buddhas summer mix


ciondoli Hamsa


I piccoli soggetti in color oro o argento, il buddha, la tartarughina, lo skull, la rosellina ed il fiocco, l'ancora, il simbolo della pace e l'albero della vita, il ciondolo Hamsa.  



silver skull
golden bow
silver buddha
silver rose
silver tree of life
golden turtle


Creazioni originali e fresche, da portare day and night, unisex donna ed uomo.

Al rientro dalle meritate vacanze dopo gli sforzi dei primi mesi, ecco in arrivo la collezione autunno/inverno 2012. I colori diventano caldi: rouge noir e dark pink, deep grey e moka, tiger eye e wood, il taupe e taupe e shiny, i raggianti piombo ed electric blue. Per i soggettini si aggiungono il buddha copper ed il black buddha.


rouge noir
dark pink


taupe
deep grey
 
 
electric blue
piombo
 
 

black buddha
copper buddha




shiny taupe


tiger eye


basic white and electric blue


electric blue, dark pink and deep grey



La novità di questa stagione: i braccialetti vengono creati anche a richiesta, come voi li desiderate. Voi scegliete il colore delle perle ed il soggetto e riceverete il vostro pezzo unico.

E loro sono le donne behind the project: the Lovetop creators !


Silvia Colombini e Melissa Love


Sono sicura che di queste due creative women ne vedremo ancora delle belle ... nel vero senso della parola !!!

Dopo questa panoramica, amiche ed amici, fansss e followersss, vi ha colpita la ben nota sindrome del "lovogliolovogliolovoglio" ???
Visto che le creazioni vengono vendute direttamente dalle produttrici, per informazioni contattate me su Facebook o via mail martina.asch@alice.it oppure contattate direttamente lovetopjewels@gmail.com riferendovi a BloggHer Martina !

(Tutte le fotografie sono di proprietà Lovetop Jewels.)


martedì 18 settembre 2012

L'uomo high tech - parte prima

Io non sono high tech. Sono integrata, culinaria, dotata di pollice verde, organizzata, puntuale, come tutte le donne in grado di fare cinque cose contemporaneamente ma di sicuro non sono high tech.
L'uomo, il mio per intenderci, è cinque volte meno high tech di me !
In più, come tutti gli uomini ... non mi ascolta quando parlo.
Pertanto spassosissime discussioni come la seguente da noi sono all'ordine del giorno:


L'uomo: "Il Pinco Pallo vorrebbe mandarmi delle foto dell'ultimo motoraduno. Gli ho dato il tuo sito !"

Io (con finta espressione attonita): "????????"

L'uomo: "Amore, non cominciamo con 'sta storia !!! Gli ho dato il tuo sito, quello che mi hai scritto tu sul foglio !!!"

Io (perfida): "Non ho un sito." 

L'uomo (con espressione attonita): "????????"

Io: "E lo sai, perchè te l'ho già spiegato !!!"

L'uomo: "Eh no, amore, gli ho dato www martina ..."

Io (interrompendo): "No, non ho un www, io ho quello con la chiocciola." 

L'uomo (inizio di leggera irritazione): "Ecco, gli ho dato www punto ... dove ho il foglio ... (fruga nel portafoglio) ... martina punto asch chiocciola ... e dai, non farmi ripetere le cose tutte le volte, dove Pinco Pallo mi può mandare le foto."  

Io: "Le può mandare via mail ... senza www !"

L'uomo (sorpreso): "Senza www all'inizio ???"

Io (sempre più perfida): "Un sito non è un indirizzo mail e l'indirizzo mail non ha il www  !"

L'uomo: "Ah no, non avrebbe il www, che cosa dovrebbe avere allora, eh ???"

Io: "La chiocciolina !"

L'uomo: "Davanti ?!"

Io: "In mezzo !"

L'uomo: "In mezzo al sito???"

Io: "In mezzo all'indirizzo mail !"

L'uomo (sapientello guarda per l'ennesima volta il foglio che gli ho scritto): " E' quello che sto dicendo ! (mi mette il foglio a 2 centimetri dal naso) Il tuo indirizzo mail ! Possiamo controllare per favore, amore, magari mentre eravamo qui a discutere per un cazzo niente Pinco Pallo ha già mandato le foto ?!"

Io (prendendo il pc e sorridendo sotto i baffi): "Apro un attimo il mio sito."

L'uomo (gioviale): "E dai, amore, adesso mi prendi in giro però ! Ho capito: hai una mail e non hai un sito. Sono mica scemo  !!!"

Io (perfidissima): "Non ho un sito, ma ho un blog !"

L'uomo (con occhi spalancati dal terrore): "????????"

Ma quella del blog è poi tutta un'altra storia .......   

  

sabato 15 settembre 2012

Beauty: Chanel Vertigo 563 ... it's just an illusion ...

Mi trovo in difficoltà ... come primo "beauty post" mi sarebbe piaciuto poter scrivere una bella recensione di un prodotto di bellezza scelto ed acquistato da me.
Stamattina ho pensato per un attimo a fare finta di niente, a non pensarci più, ma ogni promessa è debito.
Adesso potrei stare un po' sul vago, bluffare un po' ...
Ma quando ho dato vita al mio blog ho promesso a me stessa di essere onesta e trasparente sempre, nel bene e nel male. Chi mi conosce personalmente sa che non sono in grado di bluffare o di raccontare balle frotolle. In più le bugie hanno le gambe corte e pur essendo tedesca, ma non lontanamente assomigliando a Claudia Schiffer o Nadja Auermann, mi tengo almeno le gambe abbastanza lunghe ... 

Una delle prime recensioni del Chanel Vertigo 563 è uscita sul blog della mia beauty blogger americana preferita a metà giugno. Già lei si è trovata in difficoltà nella descrizione del colore e ha espresso dei dubbi. Nessuna foto rende esattamente l'idea, bisogna vederlo "dal vivo" per farsi un idea. E' stato sin dall'inizio paragonato al Paradoxal 509 e forse per questo motivo è stato sopravalutato.


fonte: the beautylookbook.com         

Nel flacone si presenta grigio-marone scuro con evidenti riflessi (non glitter) viola e rossi.
Osservando il colore nel flacone sotto vari tipi di luce risulta complesso e sorprendente.

Purtroppo sull'unghia perde la sua complessità e diventa, mi dispiace dirlo, un banale grigio scuro, tipo antracite. L'ho osservato attentamente sotto tutti i tipi di luce e soltanto sotto la luce del sole diretto oppure sotto forte luce artificiale gialla si nota appena, ma veramente appena il riflesso viola e rosso.


                                                                 fonte: thebeautylookbook.com

Rimane certamente l'alta qualità di "Chanel Vernis pour ongles", la qualità dello smalto stesso, la facile stesura, la rapida asciugatura e la resistenza (importantissima per me sempre alle prese con i miei c-c-c ... casa-cane-cavallo). 
Avrei voluto postare delle foto fatte da me ma credo che le due foto inserite rendono l'idea. 

Io ho vivamente partecipate alle, secondo me, tre grandi rivoluzioni della Maison Chanel nel campo di "Vernis pour ongles": 

il Rouge Noir 18 smalto cult dei fine anni '90 e cult indimenticato ancora oggi, 



il Particulière 505 del 2009 diventato classico ed inconfondibile, perchè di smalti color fango o taupe successivamente ne sono stati inventati da tanti produttori, ma l'occhio dell'intenditore il buon vecchio Particulière 505 lo riconosce all'istante! 
(Per me forse la più grande rivoluzione perchè se solo uno stilista un mese prima del lancio di questo smalto avesse profetizzato a noi donne che fossimo letteralmente impazzite per un colore del genere ... ci saremmo in massa piegate in due dalle risate!) 



il Paradoxal 509 del 2010 per me il più complesso e sorprendente di tutti. 



Che dire ? Secondo il mio parere da appassionata di smalti (soprattutto Chanel) e da consumatrice attenta ed anche un po' "astuta": Vertigo 563 non entrerà nella classifica degli smalti da ricordare. It's just an illusion .           

martedì 11 settembre 2012

# 2 il secondo post ... quello bastardo ...


Ho appena scoperto che non è il primo post quello impegnativo ma il secondo!
Il primo post l’ho buttato giù in 5 minuti.  L’avevo pensato e ripensato talmente tante volte che lo sapevo a memoria ormai.

Quello stronzo bastardo  più difficile è decisamente il secondo.   
Quando ho aperto la bozza tra me e me ho pensato: “Cosa cazzo  scrivo adesso ???”

Subito una bella recensione sul Chanel Vertigo 563 destinato a diventare lo-smalto-must-have-adesso- ma-non-so-più-dove-cercarlo-perché-non-si-trova-più-da-nessuna-parte della stagione autunno/inverno 2012/2013 ???  Noooo, fa troppo beauty blog.
Subito un bel fotoromanzo di auto-celebrazione del mio outfit che ho indossato qualche giorno fa per andare alla Vogue Fashion Night Out 2012 a Milano  al Mini Market del mio paese ??? Nooo, fa troppo fescion fashion blog. Inoltre col rischio di tirarmi già addosso l’ira degli anti-fashion-blogger e finire insultata gratuitamente su qualche pagina Facebook …

Uuuuuh , prima che mi dimentichi: vi siete mai accorti che tutti i Mini Market di paese in estate hanno la tenda antimosche in ciniglia davanti alla porta d’ingresso e che appena entrate si sente l’inconfondibile profumo di provolone e sapone di Marsiglia ??? 

Subito un divertentissimo aneddoto della mia vita quotidiana con l’uomo, il mio per intenderci, colui che ha già più fans di me ???  Francamente avrei potuto risparmiarmi tutto l’ambaradan di donne, rinnovamento, creatività e blablabla aprendo un mono-blog chiamandolo “La mia vita con l’uomo e la quotidianità di un nucleo familiare multietnico“  Si, perché io = tedesca, l’uomo = siciliano, il cane = americano ed il cavallo = colui che sta tutt’ora riflettendo se gli conviene essere spagnolo o portoghese … come nucleo familiare non possiamo certo permetterci di avere problemi di integrazione e poi siamo così incredibilmente buffi  …. J
E comunque sto lavorando sia sull’arrivo del tanto temuto Iphone che su “l’uomo hitech” … sto aspettando che l’uomo mi firmi il disclaimer in merito, dichiarazione di esclusione di responsabilità ( mia per intenderci, io non c’entro una minchia niente … )  

Kaleidoscope o caleidoscopio in italiano come parola fa riferimento alla lingua greca e significa letteralmente “vedere bello” . Beh, a parte che senza occhiali almeno da vicino non vedo più un gran che, io personalmente , indipendentemente dal fatto che il nostro mondo ormai gira al contrario, mi sforzerò e non mi fermerò mai a vedere bello , anzi molto bello !!!    
 

 

 

 

venerdì 7 settembre 2012

# 1 il primo post ...


Hip hip hurrà … evviva … che sorpresa … travolgente novità   da non crederci … chi l’avrebbe mai detto …  

UN NUOVO BLOG !

Aprire un blog nel settembre del 2012 sembra la cosa meno innovativa del mondo, un suicidio programmato, una iniziativa già in partenza destinata al fallimento ?
Invece no, perché io ho creduto nella mia idea fin dal primo momento !

Nelle ultime settimane, nelle quale ho studiato centinaia di blog, ho vissuto sentimenti contrastanti : dal totale entusiasmo con dei picchi di autentica euforia (sarà un avventura fantastica !) fino alla più profonda depressione (ma chi visiterà mai il mio blog con i quattro miliardi di blog già esistenti ?) .
Alla fine un respiro profondo , una cliccata “PUBBLICA" ed ecco mi qua !

L’idea del blog nasce, dopo qualche anno passato più o meno difficile, dalla mia personale voglia di novità, di rinnovamento, di buttarmi a capofitto con un triplo salto carpiato rovesciato in qualcosa di completamento nuovo. C’è una parola che non sono più riuscita a togliermela dalla testa: creatività.
Ho sempre eseguito, non ho mai avuto il tempo di essere creativa o di creare qualcosa.

Nel mio blog vorrò parlare, proprio partendo dalla mia voglia: 
di rinnovamento, di novità, di creatività, di modernità .  Il filo rosso saranno le donne, donne che inventano (soprattutto in questi tempi di crisi ), donne che per voglia o per necessità si rinnovano, donne che creano, donne che ci credono, donne che non si fermano … mai, per niente al mondo, come me.
Ma parlerò anche di cose frivolissime come moda (non ho niente da mettermi ..), bellezza, lifestyle, cucina, vino e quant’altro.

Non mancheranno divertentissimi riflessioni e buffissimi aneddoti del mio spassosissimo nucleo famigliare composto da, in ordine sparso, me, l’uomo, il cane ed il cavallo. (e se mai dovessi rompersi la “S” della mia tastiera sono completamente nella merda fregata ..).    
Uno spazio importante sarà dedicato all’Italia, il paese che io ho scelto per la mia vita e che amo profondamente. 

Più avanti vi racconterò qualcosa di me, tanto per capire il chi-dove-quando-come-perché-e-come-mai !          
Insomma, ho voglia di divertirMi e di farVi divertire. Ho voglia di partire per questa avventura e vi porto tutte con me !  

Ed allora che blog sia!